venerdì 9 gennaio 2015

Unità di popolo contro povertà e degrado

Nelle ultime settimane in molte periferie d'Italia, come a Mirafiori Sud, si è assistito ad una intensa campagna razzista fatta da partiti di estrema destra.
Questi personaggi entrano nei quartieri per mettere divisioni tra le persone e creare barriere tra le diverse culture che ci abitano.
Anche qui a Mirafiori Sud stiamo vedendo come l'estrema destra (FORZA NUOVA) cerca di entrare subdolamente facendo presa sulle contraddizioni del quartiere.


Sabato scorso hanno organizzato una “fiaccolata contro il degrado” che in realtà è stato solo l'ennesimo tentativo di farsi un po' di campagna elettorale per i partitini della destra (oltre Forza Nuova e Casapound, anche la Lega Nord di Salvini e Bossi): Non è un caso, ci sembra, che per questo sabato sia previsto un incontro del sedicente comitato “Riprendiamoci il quartiere” con un consigliere di Forza Italia. Questa è la dimostrazione che chi sta organizzando queste fiaccolate non ha a cuore il bene del quartiere, ma cerca unicamente di raccogliere una manciata di voti dall'esasperazione delle condizioni di vita difficili in cui siamo.



Sabato una prima risposta a questa politica di odio è stata data con un presidio antifascista, composto da tanti abitanti del quartiere e tanti giovani antifascisti di tutta Torino, che ha di fatto impedito che questi sfilassero portando nel quartiere il loro razzismo, ingannando e dividendo il popolo.



I soliti media (televisioni RAI, MEDIASET e giornali vari, prima di tutto “LA STAMPA” e “TORINO CRONACA QUI”) hanno dipinto gli abitanti di Mirafiori Sud come dei “morti di fame che si vendono per un pezzo di fumo”, e inoltre hanno detto che erano solamente presenti alla fiaccolata razzista (20 persone con consiglieri e politicanti) e non al presidio antifascista (400 persone con abitanti del quartiere e giovani antifascisti del quartiere e zone limitrofe). Cercano di far passare le periferie come un covo di odio e di ignoranza, quando in realtà la rabbia è dettata dall'abbandono in cui versano i nostri quartieri. MIRAFIORI VA DIFESA CON ORGOGLIO IN QUANTO QUARTIERE POPOLARE.



Questo fantomatico “comitato di quartiere” spalleggiato da FORZA NUOVA ci indica come nemico e responsabile dei nostri problemi il nostro vicino di casa immigrato solo perché non è italiano, e quindi ruba il lavoro e le opportunità a qualcun altro!!! Questa retorica è identica a quella che veniva usata contro molti abitanti del quartiere meridionali alcuni anni fa.



Ma la realtà è ben altra: 



Infatti giorno dopo giorno viviamo sulla nostra pelle l'aumento della disoccupazione e del costo della vita rispetto a stipendi da fame e condizioni lavorative sempre più da sfruttamento.

Questo lo viviamo TUTTI NOI che abitiamo il quartiere: ITALIANI E IMMIGRATI DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI.
I RESPONSABILI DI POVERTA’ E DEGRADO sono COLORO CHE GOVERNANO, che ci ingannano con i loro proclami e che invece lucrano sulle vite di tutti noi.
Che spendono i soldi pubblici per opere inutili e ingrossano le tasche dei soliti amici degli amici.


A questi di aggiunge la cricca razzista di Forza Nuova, Casapound e Lega Nord, da sempre asserviti ai poteri forti. Esemplare il caso di Roma: a Tor Sapienza, quartiere popolare ed operaio simile al nostro, le destre hanno provato ad inserirsi in una condizione di disagio diffuso indicando come nemico l'immigrato salvo poi emergere in questi ultimi giorni una connessione tra gli ambienti fascisti e la gestione vergognosa dei fondi di campi Rom e migranti in un'indagine in cui si vede coinvolto anche l'ex sindaco Alemanno.


QUESTI VOGLIONO SOLO INGANNARCI PER DIVIDERCI!

NESSUNO SPAZIO AI FASCISTI!

Nessun commento:

Posta un commento