venerdì 13 marzo 2015

Petizione per le case popolari: vogliamo che ATC sia più corretta e ci tuteli!

Dopo numerosi confronti noi inquilini di Via Artom e Via Fratelli Garrone siamo giunti alla conclusione che la maggioranza degli abitanti, famiglie, coppie e singoli, stiamo subendo il periodo di grave crisi economica che ci colpisce indiscriminatamente. L'assenza di lavoro o di un reddito sufficiente per l'autosostentamento ci portano a rivolgerci agli assistenti sociali, alla chiesa o ad indebitarci per riuscire a sostenere tutte le spese che dobbiamo affrontare; e talvolta nonostante tutto ciò non riusciamo a far fronte a tutte le spese.
I costi di chi vive in un alloggio di edilizia popolare possono sembrare irrisorie rispetto a chi vive in una casa privata, ma così non è. L'affitto è calmierato ma le varie spese (luce, acqua, gas, manutenzione straordinaria e ordinaria, riscaldameto) raggiungono cifre sempre più alte, senza che siano motivate. Spesso le diverse voci delle bollette sono difficilmente distinguibili ed è complicato comprendere a cosa si riferiscano.
Precisiamo inoltre che vivere in case A.T.C non voglia dire vivere in luoghi malsani e mal manutenzionati. Riteniamo che debba essere fatta una manutenzione seria (non come quella "di facciata" del 2006 in occasione delle Olimpiadi) delle nostre palazzine e i nostri alloggi per evitare casi come quelli di un anno fa in Strada della Verna, in cui una palazzina A.t.c. è esplosa in seguito ad una fuga di gas.
Queste sono le nostre richieste:
  1. Una moratoria degli sfratti, per permettere a chi è in difficoltà di non trovarsi nella terribile situazione di non avere più un tetto sopra la testa. Abbiamo tutti diritto ad una casa e a non rinunciare alla propria dignità.
  2. Un rinvio del versamento della quota per il Fondo Sociale, per permettere a chi è senza reddito, o quasi, di avere più tempo per raccogliere i 480 euro al fine di rientrarvi;
  3. Maggior chiarezza e limpidità nelle spese, perchè vogliamo sapere per cosa stiamo pagando e se l’importo è corretto;
  4. La manutenzione degli spazi comuni e degli alloggi che lo richiedono, perchè vogliamo vivere in un ambiente dignitoso e non correre nessun rischio per la nostra salute.
Chiediamo a tutti gli inquilini di firmare questa petizione per migliorare le condizioni di tutti. Quando le firme raccolte saranno sufficienti le presenteremo direttamente negli uffici dell'A.t.c.!
Per ulteriori informazioni:

Facebook: Comitato di Quartiere Mirafiori

Nessun commento:

Posta un commento