sabato 25 aprile 2015

COMUNICATO IN SEGUITO AD AGGRESSIONE FASCISTA IN PIAZZA BENGASI: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Oggi, 25 aprile, giornata di commemorazione dei 70 anni dalla liberazione nazifascista, un fatto molto grave è avvenuto nel nostro quartiere.

Terminato il corteo della sezione Anpi Nizza-Lingotto al cippo in memoria dei partigiani del quartiere a Italia ’61, un ragazzo è stato aggredito da un gruppo di fascisti. Passando dal mercato di via Onorato Vigliani, ha avuto una discussione con i membri di un finto “comitato” che stavano distribuendo un volantino inneggiante slogan razzisti. Sapendo benissimo che queste persone fanno parte di un partito fascista come Forza Nuova, questo ragazzo li ha invitati ad andare via dal quartiere.

In tutta risposta loro lo hanno seguito e aggredito nei pressi di piazza Bengasi. Appena siamo venuti a conoscenza dell’accaduto ci siamo precipitati nella piazza insieme ad altri partecipanti al corteo e abbiamo deciso di non far passare sotto silenzio quest’ infamità. Siamo andati al mercato di via Onorato Vigliani a cercare i responsabili dell’accaduto, che ci hanno accolti pronti ad attaccarci con delle sedie in mano. Nonostante questo li abbiamo affrontati, pretendendo che togliessero il banchetto e che se andassero dal quartiere: I FASCISTI A MIRAFIORI NON SONO I BENVENUTI!

Già qualche mese fa, questo fantomatico comitato, direttamente legato ai fascisti di Forza Nuova, ha cercato di attecchire sul territorio con manifestazioni contro il “degrado”, che incitavano all’odio razziale, soprattutto nei confronti dei rom. In continuità con questa propaganda xenofoba, oggi hanno tentato di distribuire un volantino in cui invitano i residenti del quartiere a partecipare ad un corteo il 9 maggio. Dalle loro dichiarazioni si evince che in questo corteo ci saranno Forza Nuova e Fratelli d’Italia, organizzazioni dichiaratamente fasciste, che vedono fra le loro fila anche chi occupa poltrone comunali, lucrando quindi sulle persone che ogni giorno pagano la crisi creata da politici e banchieri.

Molti sono stati i commenti favorevoli dai passanti e dai lavoratori del mercato, che hanno solidarizzato con noi e con l’aggredito. Con determinazione quindi gli abbiamo fatto smontare tutto, il loro gazebo e i loro volantini razzisti. Questi personaggi, sfacciati ma non sicuramente coraggiosi, hanno cercato di passare per vittime chiamando le forze dell’ordine a farsi difendere.

Abbiamo trovato insostenibile che il 25 Aprile, giorno in cui ricordiamo tutti coloro che hanno pagato con la vita la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, questi soggetti abbiano la sfacciataggine, con il benestare della circoscrizione e dei funzionari di polizia che li hanno autorizzati, di propagandare i loro beceri contenuti, riuscendo anche ad aggredire chi difende i valori e la memoria della Resistenza.

Il 9 maggio non li lasceremo sfilare indisturbati per le vie del nostro quartiere. Invitiamo pertanto tutti gli antifascisti e antirazzisti a tenersi in contatto con noi, per costruire insieme un’iniziativa che impedisca di creare una guerra fra poveri, che distoglie l’attenzione dai reali problemi del quartiere.

Mail: comitatoquartiere_mirafiori@yahoo.it
Facebook: Comitato di Quartiere Mirafiori

Nessun commento:

Posta un commento